Mobile: convergenza tecnologica nel medio periodo

 

Html5Alcuni annunci delle ultime settimane fanno riflettere su quel che potrà accadere nel medio periodo al movimentato mercato delle tecnologie mobili.

In primo luogo l’annuncio dell’acquisizione di Strobe da parte di Facebook. Strobe è un’azienda nota per il framework Javascript SproutCore e il cui slogan è “Build using any HTML5 framework and easily deploy to multiple platform”.

Degno di nota anche l’annuncio di Dannuy Winokur, Vice President & General Manager, Interactive Development di Adobe, che avvisa l’utenza mobile che interromperà lo sviluppo dei plugin Flash per i diversi dispositivi mobile presenti sul mercato. Adobe sembra quindi aver rinunciato alla possibilità di rilasciare un player Flash per i dispositivi Apple per dedicarsi definitivamente allo sviluppo di strumenti che consentano la realizzazione di applicazioni in HTML5.

Alcuni rumors intanto indicherebbero l’intenzione di Microsoft di abbandonare lo sviluppo di Silverlight e di smettere progressivamente di supportarlo, anche se in questo senso non esistono conferme (ma nemmeno smentite).

Tutto questo mentre Facebook lavora con HTC nella realizzazione di Buffy, uno smartphone che dovrebbe essere il primo vero Facebook Phone, le cui applicazioni dovrebbero essere rigorosamente realizzate in HTML5 (magari con l’utilizzo di SproutCore.

Nuovo fermento  quindi nel mercato mobile, questa volta però con una chiara indicazione di convergenza tecnologica, almeno nel medio periodo.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

  Post Precedente
Post Successivo