Password di Linkedin rubata? Ecco il tool per verificarlo.

Linked-in-passwordNei giorni scorsi Linkedin, il social network professionale più famoso del mondo, è stato attaccato da alcuni hacker russi che pare siano riusciti a trafugare 6,5 milioni di password.

La gestione dell’emergenza è stata gestita bene da Linkedin, meglio di quanto non sia stata gestita la sicurezza delle password …, e  Vincente Silvera ha scritto sul blog di Linkedin quali azioni sono state messe in campo dal social network per limitare i danni.

Per verificare se la vostra password è effettivamente stata rubata potete utilizzare il tool messo a disposizione da LastPass, azienda americana specializzata in prodotti e servizi di sicurezza informatica.

La cosa è abbastanza semplice, è sufficiente andare sul tool indicato ed inserire la vostra password di Linkedin (quella che temete possa esservi stata rubata) e premere il pulsante “Test My Password”.

Il tool esegue, all’interno del browser dell’utente, una funzione javascript per codificarla secondo l’algoritmo SHA-1 hash, successivamente l’hash codificato viene inviato a LastPass per verificare se è presente nella lista delle password rubate.

Se la vistra password è stata rubata riceverete questo messaggio:

Unsafe-password-linkedinNel caso migliore invece, cioè se l’hash della vostra password non è presente nel database della password rubate, il messaggio sarà questo:

Safe-password-linkedin

Buona gestione dell’emergenza quindi da parte di Linkedin, anche se sarebbe stato meglio non doversi trovare in una crisi di sicurezza di questo tipo.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

  • Max |

    Donatello, grazie per il suo commento.
    Non si tratta della verifica della propria password, ma della verifica della “vecchia” password, quella che forse è stata oggetto di furto.
    Ovviamente la password deve essere cambiata il prima possibile se c’è il dubbio che possa essere stata rubata.
    Inoltre il tool indicato non utilizza la password inserita dall’utente, ma solo l’hash di questa.

  • Donatello |

    Verificare la propria password attraverso strumenti di terze parti (od ulteriori canali) sarebbe insensato per gli stessi motivi percui una password deve restare sicura, pertanto è fortemente consigliato di cambiare la propria password, in tal modo nessuno lo verrà a sapere.

  Post Precedente
Post Successivo